Il colombiano
Esteban Chaves (Orica) ha
vinto in uno sprint a quattro la
14esima tappa del Giro d'Italia. Chaves ha preceduto l'olandese Steven
Kruijswijk (Team Lotto NL-Jumbo),
nuova maglia rosa, l'austriaco Georg Preidler (Giant-Shimano) e l'altro colombiano Darwin Atapuma (Bmc), arrivato a 6". Vincenzo Nibali (Astana) chiude a 37", cede lo spagnolo Alejandro Valverde cede (Movistar) che taglia il traguardo a 3'00", a 3'51" l'ex maglia rosa Andrey Amador (Movistar). Quella di sabato 21 maggio è la cosiddetta
«tappa regina» del Giro d’Italia, che domani concluderà la sua seconda settimana per poi entrare negli ultimi, decisivi sette giorni.
La tappa è partita da Alpago, comune della provincia di Belluno, e terminerà dopo 210 chilometri a Corvara in Badia, nella provincia autonoma di Bolzano: passerà per gli storici passi dolomitici Giau, Sella, Gardena Campolongo, Falzarego, Valparola.
Di fatto rappresenta la prima vera tappa di montagna dopo due settimane di corsa. I ciclisti hanno percorso 210 chilometri e superato oltre 5.000 metri di dislivello: oltre che rivelarsi probabilmente anche la prima tappa decisiva di questo Giro d’Italia, si tratta di una delle più dure per i ciclisti.